FORM&JOB QUALIFICA PROFESSIONALE

OPERATORE SOCIO SANITARIO

TERNI marzo 2021

ISCRIZIONI

APERTE!

CLASSE A NUMERO CHIUSO!
POSTI LIMITATI!

PREZZO

BLOCCATO fino

al 31 OTTOBRE!

Diventa Operatore Socio Sanitario
a SOLO €140 AL MESE 
ed inizi a pagare da marzo 2021!

ASSUNZIONI OSS IN CRESCITA

I dati Istat in merito alle statistiche occupazionali sono molto positivi per quanto riguarda le Professioni Sanitarie e tra le figure professionali più richieste c'è proprio quella dell'Operatore Socio Sanitario.

 

Sempre secondo dati Istat la difficoltà di reperimento delle risorse in questo settore è decisamente elevata (il 26%), di cui il 65,5% è dovuto alla mancanza di risposta alla domanda di lavoro. Una percentuale molto elevata che fa comprendere quanto siano necessarie figure specializzate.

A causa del recente CORONA VIRUS, queste percentuali sono drasticamente aumentate e per questo al consiglio dei ministri è arrivato il Decreto che prevede, in totale, 20mila assunzioni tra medici, infermieri e operatori socio sanitari.

 

ENTRA NEL MONDO DEL LAVORO CON FORM&JOB: DIVENTA OPERATORE SOCIO SANITARIO!

Il corso di Qualifica Professionale erogato da Form&Job mira a formare competenze specifiche nel settore sanitario. Al termine del percorso formativo gli allievi conseguiranno la Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario (legalmente riconosciuto su tutto il territorio nazionale) valido per i  concorsi pubblici per OSS. Il corso è comprensivo di:

Kit   Professionale    Omaggio!

Con l'iscrizione al corso la Form&Job ti REGALA IL KIT PROFESSIONALE DELL'OPERATORE SOCIO SANITARIO composto da camice, pantalone e borsone.
Inoltre, durante tutto il percorso formativo, l'allievo avrà la possibilità di esercitarsi attraverso l'utilizzo di attrezzature e macchinari forniti dalla nostra scuola.

CHI E' L'OPERATORE SOCIO SANITARIO!

L'Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è una figura professionale preparata ad operare nei vari servizi di cura ed assistenza alla persona, in grado quindi di intervenire sia in ambito sanitario che socio-assistenziale.

 

​Il Corso per Operatore Socio Sanitario di Form&Job  è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti nell'ambito della sanità pubblica o privata, svolgendo un'attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona favorendo il benessere e l'autonomia dell'utente.  

​L'O.S.S. svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semi-residenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio. Gli utenti a cui rivolge assistenza sono:
 

  • anziani

  • minori

  • persone con handicap fisico o psichico

  • persone in stato di disagio sociale o di emarginazione

  • persone con problemi di salute in fase acuta, cronica, terminale.
     

Le attività dell'Operatore Socio Sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita: 
 

  • assistenza diretta e aiuto domestico-alberghiero

  • intervento igienico sanitario e di carattere sociale  

  • supporto gestionale, organizzativo e formativo.

ATTIVITÀ PROFESSIONALI DELL' OSS: ASSISTENZA DOMESTICA E AIUTO ALLA PERSONA

L'Operatore Socio Sanitario assiste la persona, in particolare non autosufficiente o allettata, nelle attività quotidiane e di igiene personale, realizzando attività semplici di supporto diagnostico o terapeutico.  Collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psicofisiche residue, alla rieducazione, alla riattivazione e al recupero funzionale anche attività di animazione e socializzazione di singoli e gruppi. 

L'Operatore Socio Sanitario aiuta l'utente nella gestione del suo ambito di vita anche curando la pulizia e l'igiene ambientale.

L'Operatore Socio Sanitario coadiuva il personale sanitario e sociale nell'assistenza al malato anche terminale e morente. 

ATTIVITÀ PROFESSIONALI DELL' OSS: SUPPORTO GESTIONALE, ORGANIZZATIVO E FORMATIVO

L'Operatore Socio Sanitario utilizza strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio e collabora alla verifica della qualità dello stesso.

L'Operatore Socio Sanitario concorre, rispetto agli operatori dello stesso profilo, alla realizzazione dei tirocini e alla loro valutazione, definendo anche i propri bisogni di formazione e frequentando corsi di aggiornamento. 

L'Operatore Socio Sanitario collabora, anche nei servizi assistenziali non di ricovero, alla realizzazione di attività semplici.

ATTIVITÀ PROFESSIONALI DELL' OSS: INTERVENTO IGIENICO-SANITARIO E SOCIALE

L'Operatore Socio Sanitario osserva e collabora alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell'utente. Collabora all'attuazione degli interventi assistenziali, valutando, per quanto di competenza, quelli più appropriati da proporre e attuando sistemi di verifica degli stessi.

L'Operatore Socio Sanitario riconosce e utilizza linguaggi e sistemi di comunicazione-relazione appropriati in relazione alle condizioni operative mettendo in atto relazioni - comunicazioni di aiuto con l'utente e la famiglia, per l'integrazione sociale e il mantenimento e recupero dell'identità personale. 

I CONTENUTI DEL CORSO OSS

Il corso per Operatore Socio Sanitario di Form&Job si articola nelle seguenti aree di intervento formativo:

 

  • organizzazione aziendale e dei servizi. Responsabilità degli operatori: la figura dell'O.S.S. nell'organizzazione aziendale e dei servizi. Etica professionale dell'O.S.S. e bisogni delle persone;

  • principi di igiene e sicurezza sul lavoro il quadro normativo in tema d'igiene e sicurezza;

  • presa in carico della persona, definizione del PAI (Piano Assistenziale Individualizzato). Relazione e criticità nella relazione con l'utente;

  • realizzazione di attività operative e di assistenza di base dell'utente. Realizzazione di semplici operazioni in collaborazione con il personale sanitario. Attività di socializzazione e animazione in collaborazione con il personale competente.

Il percorso formativo OSS prevede 3 tipi di tirocinio:
  1. TIROCINIO SANITARIO (200 h)
  2. TIROCINIO SOCIALE (150 h)
  3. TIROCINIO SOCIO SANITARIO (100 h)
Il tirocinio è svolto in strutture pubbliche e/o private presenti a Terni e provincia o su richiesta dell'allievo nella propria città di residenza.​

Tirocinio Formativo    Incluso!

 
COS'È' IL BLSD

Iscrivendoti al Corso per Operatore Socio Sanitario di Form&Job hai l'opportunità di partecipare gratuitamente (kit escluso) al Corso BLSD (Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione), attraverso il quale apprenderai le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2015. 

 

Al termine del Corso BLSD sarai in grado di:​

  • riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso,

  • fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco o durante un soffocamento da corpo estraneo;

  • dimostrare l’abilità nell'utilizzare e prestare soccorso con un AED;

  • elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione dell’AED.

UN TEAM DI DOCENTI D'ECCELLENZA!

In uno scenario caratterizzato da un’offerta di massa, la Form&Job  sceglie la qualità assoluta del percorso didattico, del corpo docente, dei progetti.

Il corpo docente del percorso formativo OSS è selezionato tra le migliori eccellenze delle discipline sanitarie e del mondo del lavoro. Ogni docente rappresenta una preziosa risorsa, in quanto testimone attivo della sua carriera lavorativa, accademica, di ricerca. 

Il 60% del nostro corpo docente lavora attualmente presso l'Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni.

La nostra COORDINATRICE del corso, la Dott.ssa Ambra Proietti vanta un curriculum d'eccellenza:

  • Laurea specialistica in Scienze Infermieristiche;

  • In servizio fino al 1° maggio 2019 presso l'Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni dove svolgeva la propria attività con la qualifica di Caposala con posizione organizzativa "Area Programmazione e Monitoraggio Risorse Umane" c/o il servizio Professioni Sanitarie;

  • Docente Med 5 presso l'Università degli Studi di Perugia, Corso di Laura Infermieristica sede di Terni fino a maggio 2019;

  • Dal 2013 ad oggi componente del Comitato Etico delle Aziende Sanitarie dell'Umbria.

 

L'ESAME FINALE E IL TITOLO

Al termine del percorso formativo gli allievi devono sostenere un esame finale per il conseguimento della Qualifica di Operatore Socio Sanitario. L'esame è costituito da una prova pratica ed una prova teorica. L'esame si svolgerà di fronte ad una apposita commissione composta da un rappresentante della Regione Umbria, due esperti del settore e un tutor del corso.

 

All'allievo/a che supera le prove è rilasciato un Attestato di Qualifica, valido su tutto il territorio dello Stato (ai sensi dell'accordo del 22 febbraio 2001, decreto legge 12 novembre 2001, n. 402 , della legge 8 gennaio 2001, n. 1 e dell' articolo 7 della L.R. n. 13/2002). Il titolo di Operatore Socio Sanitario è equipollente con:  

  • il titolo di Operatore Tecnico Addetto all'Assistenza;

​​

  • l'attestato di frequenza a corsi di durata complessiva minima di seicento ore, con esami finali, ai sensi della legge 21 dicembre 1978, n. 845, riconducibili al profilo di Operatore Tecnico per l'Assistenza (O.T.A.) o di Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.).

LA DURATA E LA FREQUENZA AL CORSO OSS

La durata complessiva del Corso per Operatore Socio Sanitario di Form&Job è di 1000 ore di cui:

  • 350 ore di teoria in aula

  • 200 ore di pratica in aula

  • 450 ore di tirocinio presso strutture pubbliche e/o private

La frequenza alle attività formative è obbligatoria e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato con le assenze il 10% delle ore di ciascuna unità formativa, fatte salve assenze giustificate per gravi motivi di malattia, maternità e servizio militare.

LA SEDE E ORARI DEL CORSO

Il Corso OSS, relativamente alle 550 ore di aula, si svolge a Terni presso la sede di Form&Job Formazione Professionale in Via Bartocci 12, con la seguente frequenza:

  • venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle ore 18:30.

Il Corso OSS, relativamente alle 450 ore di tirocinio, si svolge presso strutture pubbliche e/o private, presenti a Terni e/o nella città di residenza dell'allievo.

COMPILA IL FORM: PER INFO ED ISCRIZIONI

Compilando il form accetti la Privacy Policy di Form&Job

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER: SARAI AGGIORNATO SU CORSI ED OFFERTE RISERVATE!

Iscrivendoti alla nostra Newsletter accetti la Privacy Policy di Form&Job

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • YouTube - White Circle
1.png
2.jpg
3.png
4.png

FORM&JOB©2019

VIA Bartocci 12 TERNI

P.IVA 01470950559 
R.E.A. Capitale soc. € 10.000

tel. +39 0744 801235
mob. +39 342 324 8687