Form&Job FORMAZIONE LAVORO UMBRIA
FORM&JOB QUALIFICA PROFESSIONALE
OPERATORE SOCIO SANITARIO
ENTRA NEL MONDO DEL LAVORO CON FORM&JOB: DIVENTA OPERATORE SOCIO SANITARIO!
Corso di Qualifica Professionale erogato da Form&Job Formazione che mira a formare competenze specifiche nel settore sanitario. Al termine del percorso formativo gli allievi conseguono il titolo di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario (legalmente riconosciuto su tutto il territorio nazionale) valido per i concorsi pubblici per OSS. Il corso è comprensivo di tirocinio e Corso di Rianimazione Cardiopolmonare (BLSD).
CHI È L'OPERATORE SOCIO SANITARIO
L'Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è una figura professionale preparata ad operare nei vari servizi di cura ed assistenza alla persona, in grado quindi di intervenire sia in ambito sanitario che socio-assitenziale.
Il Corso per Operatore Socio Sanitario di Form&Job è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti nell'ambito della sanità pubblica o privata, svolgendo un'attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona favorendo il benessere e l'autonomia dell'utente.
L'O.S.S. svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.
SBOCCHI PROFESSIONALI
L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali o semi-residenziali, in ambiente ospedaliero o a domicilio. Gli utenti a cui rivolge assistenza sono:
-
anziani
-
minori
-
persone con handicap fisico o psichico
-
persone in stato di disagio sociale o di emarginazione
-
persone con problemi di salute in fase acuta, cronica, terminale.
Le attività dell'Operatore Socio Sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita:
-
assistenza diretta e aiuto domestico-alberghiero
-
intervento igienico sanitario e di carattere sociale
-
supporto gestionale, organizzativo e formativo.
OPERATORE SOCIO SANITARIO:
UNA SPECIALIZZAZIONE QUALIFICANTE NEL SOCIALE!
L'Attestato di Qualifica Professionale OSS è legalmente valido per l'accesso ai CONCORSI PUBBLICI OSS.
Scopri i Concorsi Pubblici OSS pubblicati nel territorio nazionale.
ATTIVITÀ PROFESSIONALI DELL'OSS:
ASSISTENZA DOMESTICA E AIUTO ALLA PERSONA
L'Operatore Socio Sanitario assiste la persona, in particolare non autosufficiente o allettata, nelle attività quotidiane e di igiene personale, realizzando attività semplici di supporto diagnostico o terapeutico. Collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psicofisiche residue, alla rieducazione, alla riattivazione e al recupero funzionale anche attività di animazione e socializzazione di singoli e gruppi.
L'Operatore Socio Sanitario aiuta l'utente nella gestione del suo àmbito di vita anche curando la pulizia e l'igiene ambientale.
L'Operatore Socio Sanitario coadiuva il personale sanitario e sociale nell'assistenza al malato anche terminale e morente.
ATTIVITÀ PROFESSIONALI DELL'OSS: SUPPORTO GESTIONALE, ORGANIZZATIVO E FORMATIVO
L'Operatore Socio Sanitario utilizza strumenti informativi di uso comune per la registrazione di quanto rilevato durante il servizio e collabora alla verifica della qualità dello stesso.
L'Operatore Socio Sanitario concorre, rispetto agli operatori dello stesso profilo, alla realizzazione dei tirocini e alla loro valutazione, definendo anche i propri bisogni di formazione e frequentando corsi di aggiornamento.
L'Operatore Socio Sanitario collabora, anche nei servizi assistenziali non di ricovero, alla realizzazione di attività semplici.
ATTIVITÀ PROFESSIONALI DELL'OSS: INTERVENTO IGIENICO-SANITARIO E SOCIALE
L'Operatore Socio Sanitario osserva e collabora alla rilevazione dei bisogni e delle condizioni di rischio-danno dell'utente. Collabora all'attuazione degli interventi assistenziali, valutando, per quanto di competenza, quelli più appropriati da proporre e attuando sistemi di verifica degli stessi.
L'Operatore Socio Sanitario riconosce e utilizza linguaggi e sistemi di comunicazione-relazione appropriati in relazione alle condizioni operative mettendo in atto relazioni - comunicazioni di aiuto con l'utente e la famiglia, per l'integrazione sociale e il mantenimento e recupero dell'identità personale.
I CONTENUTI DEL CORSO OSS
Il corso per Operatore Socio Sanitario di Form&Job si articola nelle seguenti aree di intervento formativo:
-
organizzazione aziendale e dei servizi. Responsabilità degli operatori: la figura dell'O.S.S. nell'organizzazione aziendale e dei servizi. Etica professionale dell'O.S.S. e bisogni delle persone;
-
principi di igiene e sicurezza sul lavoro il quadro normativo in tema d'igiene e sicurezza;
-
presa in carico della persona, definizione del PAI (Piano Assistenziale Individualizzato). Relazione e criticità nella relazione con l'utente;
-
realizzazione di attività operative e di assistenza di base dell'utente. Realizzazione di semplici operazioni in collaborazione con il personale sanitario. Attività di socializzazione e animazione in collaborazione con il personale competente.
CORSO DI RIABILITAZIONE CARDIOPOLMONARE
GRATUITO
COSA È IL BLSD
Partecipando al Corso per Operatore Socio Sanitario di Form&Job apprenderai le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2015. Al termine del percorso formativo sarai in grado di:
-
riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso,
-
fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco o durante un soffocamento da corpo estraneo
-
dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED, elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione dell’AED.
LA DURATA DEL CORSO OSS
La durata complessiva del Corso per Operatore Socio Sanitario di Form&Job è di 1000 ore di cui:
-
450 ore di teoria in modalità FAD (formazione a distanza)
-
100 ore di pratica in aula
-
450 ore di tirocinio presso strutture pubbliche o private
LA FREQUENZA AL CORSO OSS
La frequenza alle attività formative è obbligatoria e non possono essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato con le assenze il 10% delle ore di ciascuna unità formativa che compone il modulo di base e il modulo professionalizzante e il 10% delle ore delle esercitazioni e del tirocinio, fatte salve assenze giustificate per gravi motivi di malattia, maternità e servizio militare.
L'ESAME FINALE E IL TITOLO
Al termine del percorso formativo gli allievi devono sostenere un esame finale per il conseguimento della Qualifica di Operatore Socio Sanitario. L'esame è costituito da una prova pratica ed una prova teorica. L'esame si svolgerà di fronte ad una apposita commissione composta da un rappresentante della Regione Umbria, due esperti del settore e un tutor del corso.
All'allievo/a che supera le prove è rilasciato un Attestato di Qualifica, valido su tutto il territorio dello Stato (ai sensi dell'accordo del 22 febbraio 2001, decreto legge 12 novembre 2001, n. 402 , della legge 8 gennaio 2001, n. 1 e dell' articolo 7 della L.R. n. 13/2002). Il titolo di Operatore Socio Sanitario è equipollente con:
-
il titolo di Operatore Tecnico Addetto all'Assistenza
-
l'attestato di frequenza a corsi di durata complessiva minima di seicento ore, con esami finali, ai sensi della legge 21 dicembre 1978, n. 845, riconducibili al profilo di Operatore Tecnico per l'Assistenza (O.T.A.) o di Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.)
LA SEDE E ORARI DEL CORSO
Il corso OSS, si compone di:
- 450 ore di formazione teorica in modalità FAD (formazione a distanza)
- 100 ore di formazione pratica (laboratorio) svolte presso le nostre sedi di Terni e Bastia Umbra (PG).
Il corso OSS, relativamente alle 450 ore di tirocinio, si svolge presso strutture pubbliche o private, presenti nella Regione Umbria.